ALTRI CORPI / NUOVE DANZE
CON ANDREA PORCHEDDU
Un libro a più voci che intende avviare una riflessione anche in Italia per investigare le nuove espressioni della danza contemporanea: corpi diversi, fisicità extra-ordinarie, la disabilità e le nuove possibilità che può dare alla creazione artistica. Edito da Cue Press e curato dal critico Andrea Porcheddu, il volume si avvale delle riflessioni di studiosi, critici, operatori, aprendosi anche alle considerazioni di antropologi, filosofi, pedagoghi. Si affiancano testimonianze dirette e interviste con danzatori e coreografi italiani e internazionali. Arricchito da un impianto iconografico e da una teatrografia ragionata, il libro è uno sguardo sulle frontiere possibili della danza contemporanea.
La presentazione del libro Altri Corpi / Nuove Danze di Andrea Porcheddu, il 5 settembre ore 19 presso l'Urban Center, sarà completamente accessibile.
L'evento sarà infatti aperto a tutti, anche ad un pubblico di sordi grazie ad una traduzione simultanea nella lingua italiana dei segni (LIS), in collaborazione con ENS.
Andrea Porcheddu, critico teatrale e studioso, va a teatro dal 1988, più o meno ogni sera. Collabora con glistatigenerali.com con L'espresso, Radio3Rai, Chefare.com e con altre testate nazionali e internazionali. Ha incontrato molti artisti cui ha dedicato libri e saggi. Tiene corsi all'Università La Sapienza di Roma e laboratori di critica. Si è dedicato alle teorie critiche applicate alla scena con Questo fantasma, il critico a teatro (Titivillus editore) e cura la collana Guide Teatrali di Cue Press, con cui ha pubblicato il libro Che c'è da guardare? La critica di fronte al teatro sociale d'arte (2017)
Ingresso gratuito su prenotazione