TUTTI HANNO UN SOLE

Una danza per tutti

Ciclo di lezioni con cadenza quindicinale proposta ad un gruppo di minimo 10 persone massimo 22 persone. Si propone un percorso artistico - motorio utilizzando l'approccio  della danza inclusiva.

La Danceability® è una tecnica di danza per tutti, permette ad ognuno ,con le proprie differenti abiltà, di esplorare il proprio corpo nel movimento. E’ un'espressione artistica e creativa che si fonda sulla fiducia reciproca, in modo che le differenze costituiscano una ricchezza e non un limite.

Promuove un ascolto profondo e accogliente, seguendo una modalità giocosa e un approccio che integra ricerca espressiva e sviluppo della consapevolezza. Questa disciplina è praticata da persone con differenti abilità. Permette ad ognuno di incontrarsi per danzare insieme, sfruttando le potenzialità corporee ed espressive individuali e riscoprendo un terreno comune in cui si creano esperienze di reciproca uguaglianza. Il tutto sempre in una chiave giocosa e divertente nel rivelare con leggerezza la profondità.

Il linguaggio della danza diviene così accessibile a chiunque, senza preclusioni di età, esperienza o di condizione fisica e mentale.

Il percorso verrà integrato con elementi delTeatrodanza, una disciplina simbolica e concreta, in cui è forte la fusione tra teatro, danza e arti figurative e il linguaggio che lo caratterizza si presenta estremamente libero ed eclettico. L'interazione di linguaggi artistici diversi, ma complementari (Es. voce, colori, oggetti, suoni, movimento...etc) sollecitano l'intuizione e  la fantasia facendo spesso da tramite  fra i partecipanti facilitandone l'interazione.

Al seminario possono partecipare persone (danzatori, attori, insegnanti e persone di sostegno, operatori del settore e chiunque sia interessato, bambini e genitori e familiari dei ragazzi )con differenti abilità. E' un tipo di danza aperto a tutte le persone qualunque livello di esperienza artistica e tipo di invalidità fisica o sensoriale abbiano e a persone con disabilità psichiche non gravi. Il programma varia in base al tipo di gruppo, rispettando e sostenendo ogni persona senza escludere nessuno.

In collaborazione con l’Associazione POLARIS

QUANDO: SABATO MATTINO 10:00 – 12:00  - DA GENNAIO/APRILE 2020

DOVE:      PALESTRA SCUOLA PRIMARIA DI S. ELENA (SILEA) 

NUMERO PARTECIPANTI: minimo 10 e  massimo 22

LUOGO: Stanza ampia e pavimento in legno o lineolum accesso senza barriere arch.

ABBIGLIAMENTO : Comodo, tuta e calzini sport (scarpe in caso di necessità)

CONTATTI:
3492678481 mimmo.san@virgilio.it  - www.santonicoladomenicoteatrodanza.it
3355897414 s.bugno@libero.it            info.csdanzateatro@gmail.com