Diversamente in danza
SCUOLA DI DANZA
"Diversamente in Danza" è nato dall’idea di avvicinare le persone diversamente abili al mondo della danza e di sensibilizzare gli ambienti artistici al tema della disabilità. Per questo l’Associazione organizza Laboratori coreografici integrati, rivolti a tutte le persone che abbiano interesse verso la danza, con lo scopo principale di proporre un corso di danza per persone disabili in una scuola di danza, non in un CEOD o in una cooperativa. Allo stesso tempo, vuole fornire a danzatori normodotati la possibilità di confrontarsi con corpi diversi e di incontrare nell’Altro i limiti che sono dentro ognuno di noi. Siamo fortemente convinti della valenza di questa attività, per il diversamente abile che ha la possibilità di esprimersi in uno spazio artistico ed estetico e per il normodotato che è costretto a fare ricorso a tutto il suo potenziale creativo per superare gli ostacoli dati dall’handicap dell’Altro, trovando lo spazio per esprimere tutto il suo potenziale espressivo. Durante l’attività vengono utilizzati elementi e stimoli derivati da tecniche differenti di Danza Contemporanea Inclusiva, studiando le best practies nazionali ed internazionali. Siamo infatti in rete con: "DanceAbility International", "Candoco Dance Company", "Rete Unlimited" e "Funder35".
È cura dell’Associazione rendere fruibile a un pubblico più ampio possibile le produzioni in questione, per sensibilizzare anche la cittadinanza alle problematiche dell’integrazione.
Attraverso le performance che l’Associazione produce, vuole portare a tutti un messaggio di integrazione vera e possibile, partendo proprio dal limite che – preso da un punto di vista creativo – può diventare risorsa.
Ad oggi l’Associazione ha una media di 5 performance al mese, eseguite in occasioni e contesti differenti, come Scuole, Centri di Assistenza, Manifestazioni Culturali, artistiche e sociali.
Tra le occasioni più prestigiose ricordiamo:
- la vittoria del primo premio al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Modena nel 2010, nel 2012, nel 2014 e nel 2018 una danzatrice di Diversamente in Danza ha vinto il premio come “Miglior artista”;
- gli spettacoli in lunga trasferta a Tricase (Lecce) e Lloret de Mar (Barcelona – Spagna);
- la performance alla trasmissione “Mattino Cinque” condotta da Federica Panicucci nel 2010;
- la partecipazione alla spettacolo in occasione della Festa della Fede nel 2013 all’Arena di Verona;
- la performance presso Cascina Triulza ad Expo 2015; la partecipazione al Galà della Danza organizzato dal Comune di Verona presso il Teatro Romano nel 2016 e nel 2017, con i principali ballerini solisti della Fondazione Arena e de La Scala;
- la performance selezionata come finalista al concorso “Escena Mobile” a Siviglia, nel 2018.
Nel settembre 2017 l'Associazione ha ospitato due danzatrici della Candoco Dance Company per un worshop di due giorni dedicato ai danzatori di Diversamente in Danza.
Dal 2014 vengono proposti alle scuole di ogni ordine e grado degli spettacoli-laboratori come: "Abbiamo tutti un pentolino" tratto dal libro "Il pentolino di Antonino" e "I cinque malfatti" tratto dall'omonimo libro.
Grazie al progetto "Opificio delle opportunità" è stata data la possibilità a 5 ragazze, di cui 3 con disabilità, di partecipare a workshop con danzatori internazionali come: Susanna Recchia della Candoco Dance Company e Adam Banjamin.
Dal 2018 il Diversamente in Danza promuove lo spettacolo “Farfalle nello stomaco” realizzato da “danza-attrici” over 40.