Spirito Originario
Compagnia di danza contemporanea, mediamente eversiva a sfondo sentimentale.
Il sentimento è ancora lo stesso del primo incontro, avvenuto tra esperienze lontanissime incrociatesi in un luogo, insieme alle loro diverse capacità espressive. Queste hanno dato vita a una serie di performance costruite in luoghi e spazi diversi per superare l’equazione tra identità e limite.
Chiara Gamberini nasce a Ravenna nel 1985. Si laurea in filosofia con una tesi curata dal Prof. Enrico Pitozzi su Merleau-Ponty e la danza contemporanea, mentre studia e danza per la coreografa Elena Casadei e con svariati artisti come Giacomo Sacenti, Silvia Traversi e Melissa Pasut. Segue la formazione professionale presso Leggere Strutture Factory (BO) e danza per gli spettacoli della compagnia; prosegue la formazione presso il Centro di studio e ricerca Duncan 3.0 (Rm); approfondisce lo studio con Michele di Stefano (Biennale College 2014) e Roberto Zappalà (ModemPro 2014). Collabora con la compagnia Anoikis; al festival di arte contemporanea Corposamente presenta Rosso 256Hz o le vibrazioni della carne (2011) in collaborazione con Neo Visual Project e Observing your skin (2013) in collaborazione con la fotografa Silvia Bigi e il musicista Luca Maria Baldini. Dal 2015 collabora col regista Emiliano Camporesi.
Giacomo Marinaro nasce a Cesena nel 1994. Prosegue gli studi scientifici presso il Liceo A. Righi di Bagno di Romagna. Dal 2015 partecipa al laboratorio di teatro diretto da Emiliano Camporesi e collabora con la danzatrice e docente Chiara Gamberini per la messa in scena di performance presentate a scuola e poi come membro stabile della compagnia Spirito Originario.
Nel 2018 la compagnia Spirito Originario produce Evitiamo nell’aria - Corpi che ribaltano il possibile in immaginario, video realizzato da Emiliano Camporesi che parte dal corpo nella sua solitudine esistenziale al margine di un incontro latente, circolare, necessario.