Introduzione
Riconoscere la diversità quale contributo vitale per l'eccellenza e l'innovazione permette all'arte di riflettere su una società più ampia.
Questo portale è la prima rete italiana on-line che connette chi lavora nel campo della danza inclusiva, promuovendo lo scambio, il contatto e la crescita dell’intero settore.
È un'occasione di confronto sulle pratiche artistiche, l’accessibilità alla formazione e la promozione di azioni e percorsi per gli artisti e il pubblico.
L’obiettivo è di lavorare per la professionalizzazione degli artisti con l’ambizione di presentare infine prodotti culturali di alto valore artistico che possano ambire ai palchi dei più importanti appuntamenti italiani ed esteri di danza contemporanea e teatro-danza.
Trovare una via italiana e una forza di rete che permetta di fare crescere il settore e si ponga come interlocutore diretto con le istituzioni pubbliche è il primo passo verso lo spostamento dell’attenzione dalla disabilità all'abilità di creare e produrre un progetto culturale con corpi differenti.
Chi è interessato a prendervi parte può scrivere a festival@orienteoccidente.it