LES ONDES GRAVITATIONNELLES

FABRICE GUILLOT - COMPAGNIE RETOURAMONT

PRIMA NAZIONALE
CREAZIONE SITE SPECIFIC
Fabrice Guillot - indiscusso pioniere della danza verticale - allestisce per Progetto Manifattura uno dei suoi spettacoli più avveniristici: Les Ondes Gravitationnelles, un quartetto in cui la coreografia aerea, il suono delle evoluzioni registrato in tempo reale e le immagini proiettate diventano un tutt’uno. Grazie a una grande scultura fatta di aste che si intersecano sospesa davanti alla facciata, lo spazio architettonico preesistente si ridefinisce con magia.

Ideazione e coreografia Fabrice Guillot
Tecnico e sicurezza Olivier Penel
Video e luci Pierre Galais
Scultore e tecnico del suono Vincent Brédif
Danzatori Magdalena Bahamondes, Olivia Cubero, Cybille Soulier
Coprodotto da Stockton International Riverside Festival/UK, Abattoir / CNAR in Chalon-sur-Saône, Espace des Arts/SN of Chalon, Atelier 231 / CNAR in Sotteville-lès-Rouen, La Paperie / CNAR in Angers, Citron Jaune / CNAR in Port St Louis du Rhône, La Boyauderie de Poitiers/ Usines Boinot / CNAR in Niort, Theatre of Cachan, with the support of Ferme du Buisson/Noisiel and Historical Service of Defence.
Con il supporto di CNC/Dicréam, Ministry of Culture and Communication-DRAC IDF, County Council conseil général du Val-de-Marne, IN SITU network, European Commission (DGEAC - Culture Programme).
Durata 40’

Lo spettacolo Les Ondes Gravitationnelles sarà reso accessibile a un pubblico di sordi. Il progetto è una sperimentazione di Oriente Occidente Dance Festival e ENS – Ente Nazionale Sordi Trento con il supporto di Virtual Gaming Centers.
Durante Les Ondes Gravitationnelles, spettacolo di danza verticale dal forte impatto visivo, saranno dati in dotazione dei supporti tecnologici molto simili a zainetti che emettono vibrazioni seguendo il ritmo della musica della performance. Subpac, questo il nome dello zainetto, renderà lo spettacolo totalmente inclusivo. 

retouramont.com