I TESORI DEL CUORE

GENITORI E FIGLI | Parents and Children

“Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo, e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore” (N.Daishonin)

Un laboratorio per permettere a tutti i familiari, volontari e amici di persone con disabilità di conoscere, attraverso un approccio delicato, alcune informazioni di base sul linguaggio del corpo (linguaggio non verbale). Il corpo racconta, parla, suggerisce indicazioni e desideri del cuore. Se sappiamo coglierne e riconoscerne le varie sfumature, queste ci permetteranno di condurre relazioni di maggiore valore.

Si propone un ciclo di 5 incontri di cui:

  • I primi 2 incontri solo con i Genitori/Volontari/Amici (per avere indicazioni di base e sensibilizzazione alla metodologia)
  • I successivi 3 Incontri tutti insieme Genitori/Volontari/Amici e i Ragazzi

La Danceability è una tecnica di danza per tutti. Permette ad ognuno con le proprie differenti abiltà, di esplorare il proprio corpo nel movimento.
È un'espressione artistica e creativa che si fonda sulla fiducia reciproca, in modo che le differenze costituiscano una ricchezza e non un limite.
Promuove un ascolto profondo e accogliente seguendo un metodo che si basa su quattro principi: Sensazione-Relazione-Tempo-Spazio.

Il Teatrodanza è una disciplina simbolica e concreta, in cui è forte la fusione tra teatro, danza e arti figurative, e il linguaggio che lo caratterizza si presenta estremamente libero ed eclettico.
Permette ad ognuno di incontrarsi per danzare insieme, sfruttando le potenzialità corporee ed espressive individuali, il tutto sempre in una chiave giocosa e divertente nel rivelare con leggerezza la profondità.
Utilizza l'interazione di linguaggi artistici diversi, ma complementari (es. voce, colori, oggetti, suoni, movimento...etc) che fanno spesso da tramite fra i partecipanti sollecitando l'intuizione all'osservazione e la creatività.
l linguaggio della danza diviene così accessibile a chiunque, senza preclusioni di età, esperienza o di condizione fisica e mentale.

QUANDO: Cadenza quindicinale dal 28 Settembre 2019 al 23 Novembre 2019
DOVE: SILEA (Treviso) luogo da definire
NUMERO PARTECIPANTI: minimo 10 e massimo 22
LUOGO: Stanza ampia e pavimento in legno o lineolum accesso senza barriere arch.
ABBIGLIAMENTO: Comodo, tuta e calzini sport (scarpe in caso di necessità)
PER ISCRIZIONE: polaris.treviso@gmail.com / Manuela Beni tel. 391.4398869
CONTATTI: Domenico Santonicola / 3492678481 / mimmo.san@virgilio.it www.santonicoladomenicoteatrodanza.it  info.csdanzateatro@gmail.com