Aristide Rontini
ARTISTA - CHOREOGRAPHER
Aristide Rontini inizia il suo percorso artistico in campo teatrale dove approfondisce varie tecniche del teatro contemporaneo. Successivamente consegue il Bachelor of Dance/Specialization Performer presso la Rotterdam Dance Academy.
Come performer collabora attualmente con Simona Bertozzi (IT), Balletto Civile (IT), Danskompaniet Spinn (SV), Angelica Liddell (SP) e il Teatro della Tosse (IT). Ha lavorato con Candoco Dance Company (UK), Conny Janssen Danst (NL) e danzato in lavori di Micheal Schumacher (NL), Georgh Reischl (NL) e Alessandro Carboni (IT).
Ha creato le coreografie Haya, Il Minotauro, Giovane Notturno e It Moves Me. Ha partecipato all’azione formativa “GD’A – Percorsi Formativi per Giovani Danz’autori 2015” di Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell’Emilia-Romagna. È stato selezionato alla “Vetrina della giovane danza d’autore 2016” con il solo It moves me e all'edizione 2018 con il solo Giovane Notturno - Episodio I Solitudine.
Ha conseguito il titolo di Danzeducatore® presso il Centro Mousiké - Centro di ricerca in danza educativa e di comunità di Bologna.
Insegna danza contemporanea. Conduce laboratori di danza educativa, di comunità e di danza inclusiva.
Collabora con il Museo San Domenico di Imola alla realizzazione dei progetti "Danza libera tutti - Mimesi" (2018) e “Ai margini del cuore” (2017), progetti performativi site-specific che coinvolgono residenti del territorio imolese.
Fa parte della rete italiana di danza inclusiva “Unlimited”. Partecipa come danzatore ai progetti europei sulla danza inclusiva “Moving Beyond Inclusion” e "IMPART" sostenuti dal Festival Oriente Occidente.
Di recente, ha fondato l'associazione "Altri Balletti" che riguarda la ricerca coreografica, ma anche la produzione di eventi e la diffusione di una danza che sia inclusiva e comunitaria.