Lunedì, 17 Luglio 2017

Balletto Civile

COMPAGNIA

Si occupa di FORMAZIONE, PRODUZIONE, RICERCA ARTISTICA E COREOGRAFICA

Balletto Civile ha organizzato e partecipato a diversi progetti di formazione ed inclusione di fasce svantaggiate della popolazione. Ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Udine e CSS Teatro Stabile d’Innovazione un progetto di formazione triennale dal 2003 al 2005 “Scuola popolare di Teatro”
È stata partner operativo nel progetto “Teatro e disabilità – Le forme del corpo nascosto” promosso da Fondazione Carispezia, Regione Liguria, Distretti Socio-Sanitari 17, 18, 19 , Asl , Ass. P.L.E.I.A.D.I e Casarsa Teatro, curando laboratori di teatro fisico nelle edizioni 2009-2010-2011. Frutto di questa esperienza è stata la realizzazione dello Spettacolo “Generale” che coinvolgeva un cast di soli attori con disabilità, e che ha ricevuto il Premio nazionale Mydream 2012 organizzato da Fondazione CRT Torino.
Nel 2013 ha ideato e tutt’ora porta in giro in varie città italiane ed europee il progetto “How long is now” uno spettacolo che prevede un laboratorio di dieci giorni con gli anziani delle case di riposo della città dove si tiene lo spettacolo, e la partecipazione in scena degli stessi anziani assieme ai performer della compagnia.
Nel 2016 partecipa come formatore al progetto “Unlimited” a Rovereto presso il Festival Oriente/Occidente.
Nel 2017 ha iniziato la produzione di "Badlambs",  spettacolo co-prodotto dal Festival Oriente Occidente, che vede in scena - assieme ai danzatori della compagnia - tre performer con disabilità, entrati poi a fare parte del progetto in seguito al workshop Moving Beyond Inclusion, tenutosi a Rovereto nel 2016.
Dal 2017 è partner del progetto biennale "La danza degli uomini uguali" vincitore del bando "Abilità al plurale" di Regione Liguria, curando due workshop di teatro fisico rivolti a 30 persone con disabilità.