Giacomo Curti
ARTISTA
Attore e danzatore, insegnante di Danceability certificato, inizia la sua formazione in ambito scolastico per proseguirla all’interno del laboratorio teatrale Piero Gabrielli coordinati dal Teatro di Roma per un periodo di undici anni. Parallelamente partecipa a numerosi workshop e produzioni teatrali professionali condotte da attori professionisti, quali Danio Manfredini, Fabrizio Arcuri, Marco Baliani, Ninni Bruschetta, Danilo Nigrelli, Abel Ferrara ed altri.
È responsabile, nel periodo 2010-2014, delle attività di pianificazione e conduzione del laboratorio teatrale attivato dal proprio municipio di residenza.
Si avvicina quindi al teatrodanza e Inizia nel 2010 il suo impegno collaborando in qualità di danzatore, oltreché attore, in produzioni della compagnia DMA-Teatrodanza di Roma. Prende quindi parte ad un progetto di danza integrata presso la Reale Accademia di Spagna a cura della coreografa e artista spagnola Marisa Brugarolas.
Entra quindi a far parte in qualità di attore e danzatore, nella compagnia Fuori Contesto divenendone inoltre socio lavoratore.
Inizia così l’impegno specifico nella Danceability, un metodo di danza inclusiva ideato dal coreografo americano Alito Alessi, collaborando in diversi progetti di produzione, assistendo nelle attività di Workshop e formazione per insegnanti, la conduttrice certificata Emilia Martinelli.
Successivamente alla certificazione, inizia quindi a svolgere attività di formazione in diversi contesti in funzione dei progetti della compagnia Fuori Contesto (presente negli altri Soggetti di questo sito) di Roma.
Nel corso del biennio 2015-2016 intraprende inoltre l'attività di drammaturgia e regia teatrale con la collaborazione per la società cooperativa La Gramigna di Roma, per quale realizza attività nelle scuole.
Riceve, in ultimo, per la partecipazione con una produzione della compagnia Fuori Contesto all'ultima edizione del festival di teatro e danza Le voci dell'anima, il premio ConfineCorpo, dedicato alla espressività corporea.
È attualmente impegnato in una produzione professionale della compagnia Balletto Civile/Michela Lucenti (presente negli altri Soggetti di questo sito) su commissione del Festival Oriente Occidente di Rovereto.