Lunedì, 24 Luglio 2017

Lucia Nicolussi Perego

OPERATORE CULTURALE

Si occupa di FORMAZIONE, RICERCA ARTISTICA E COREOGRAFICA

Lucia Nicolussi Perego coreografa, danzatrice, docente, direttrice della scuola di danza Compagnia Era Acquario vicepresidente dell’Ass.ne MP.Ideograms.

Laureata in Psicologia a Padova, vive e lavora a Parma dove ha collaborato come interprete e coreografa con Fondazione Teatro Due, Lenz Rifrazioni, Teatro delle Briciole-Teatro al Parco, Natura Déi Teatri. Il lavoro che realizza è finalizzato allo studio del corpo come portatore di drammaturgia dove respiro, gesto e voce si fondono in un unico dialettico incrocio. Dal ‘77 lavora con persone con disabilità proponendo laboratori svolti in integrazione con danzatori, attori psicologi ed operatori e realizzando spettacoli con la finalità di esplorare e divulgare il pensiero e la ricchezza di sentimenti e di verità che appartiene ad ognuno di loro; tiene seminari di danza creativa nelle scuole di ogni ordine e grado collaborando anche a progetti di socializzazione ed integrazione attraverso le tecniche della danza terapia; è docente ai corsi di aggiornamento e a laboratori di movimento creativo per insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado e persone con disabilità (es: convegno Animare l’educazione Università Cattolica Del Sacro Cuore Piacenza 18/10/11; Fondazione Nazionale Della Danza/Aterballetto Progetto Educational Performer 2012 e 2015; Training Transnazionale in Italia Faventia Sales l progetto Training di espressività corporea destinato ai giovani dai 18 ai 30 anni, ipovedenti e non2015).

Nel 15/11/2010 è coreografa e regista delle coreografie realizzate all’interno degli spettacoli presentati a Tours (Fr) al Forum Europeo sulla disabilità Mode H Europe con il patrocinio del Comune di Parma, in rappresentanza dell’Italia con un gruppo di ragazzi disabili dell’ANFFAS in integrazione con danzatori.

Dal ‘95 collabora al Convegno Le Mie Domande Non Solo Mie - Meeting dei Giovani, progetto annuale sull’adolescenza promosso dall’AUSL con il servizio di Psicologia dell’Università di Parma, Spaziogiovani e il Comune di Parma, presentando spettacoli nati dai laboratori svolti con i ragazzi all’interno degli Istituti Scolastici Superiori in interazione con i ragazzi della scuola, dal 2016 è nel comitato scientifico.

Dal ‘98 al 2011 (data di cessazione del corso) è stata docente di LIBERA ESPRESSIONE CORPOREA al Corso di Diploma in Discipline dello Spettacolo dell’I.S.A P. TOSCHI (PR) dove ha realizzato anche le regie degli spettacoli elaborati dagli allievi.

Dal 2000 è tutor ai tirocinanti del corso di Laurea In Psicologia dell’Università di Parma che svolgono il tirocinio osservativo presso la scuola nei progetti speciali.